davaz.it

il blog di davide azzolini

ti conviene?

Posted on | 14 luglio 2010 | No Comments

Interessante intervista del Corriere della Sera a Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria.

La mafia diceva Falcone «è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio e una fine». Quando la vedremo questa fine?
«La mafia finirà quando finirà l’uomo sulla Terra. La ‘ndrangheta in particolare si può arginare anche dell’80 per cento se si ha il coraggio, la volontà e la libertà di creare un sistema giudiziario forte sempre nel rispetto della Costituzione».

Cioè?
«Cioè bisogna avere il coraggio di cambiare il codice penale, il codice di procedura penale e l’ordinamento penitenziario in modo tale che non sia più conveniente essere ‘ndranghetisti. Quindi bisogna lottare la mafia non solo dal punto di vista militare ma dal punto di vista sociale e culturale ma parlando di convenienza economica non di etica o di morale».

E l’etica, la morale le mettiamo da parte?
«Soprattutto ai giovani non si può parlare né di morale né di etica. Per cominciare ai giovani bisogna a parlare in termini di «convenienza». In modo tale da essere credibili subito, un impatto nell’immediato. Solo dopo questa fase si può parlare di etica e di morale. Solo dopo aver conquistato la loro fiducia».